Spazio Inclusione

Che cos’è lo spazio inclusione?

L’idea nasce dalla necessità e dalla voglia di creare uno spazio sul sito istituzionale della scuola dove poter condividere e parlare di inclusione con tutti gli utenti.

4 FEBBRAIO 2022 GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

La Giornata dei Calzini Spaiati che ogni anno da oltre un decennio si celebra il primo venerdì di febbraio è un’iniziativa nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea di una insegnante.
L’iniziativa ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio che la diversità è un valore e per questo va riconosciuta ed accettata.
La commissione inclusione abbraccia questa iniziativa e vuole condividerla con tutti voi.
Di seguito troverete il link della pagina facebook :” 9° giornata dei Calzini Sapaiati” https://fb.me/e/4UaGVYVRA?ti=wa

La commissione inclusione vuole,inoltre, suggerire un’attività per sensibilizzare i nostri alunni su questo tema.
L’attività prevede la lettura/ visione del libro :” Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista edizioni Artebambini e la realizzazione, attraverso l’utilizzo di un pezzo di spago/ corda ( ognuno può utilizzare il materiale che ritiene più opportuno) del proprio albero per dare vita insieme ad una foresta che rappresentata l’unicità di ognuno.

Lieti di fare cosa gradita, di seguito il video utile all’attività.

Ecco i lavori realizzati dagli alunni dell’IC XXV APRILE.

3 DICEMBRE 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Inauguriamo questa pagina condividendo di seguito i lavori realizzati dai nostri studenti in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità del 3 Dicembre 2021.

Scuola Primaria “V.Matteucci”

Scuola dell’infanzia “A. Gramsci”

VIDEO:

Scuola dell’infanzia “C. Collodi”

VIDEO:

Scuola Primaria “G. Rodari”

Scuola Secondaria “S. D’Acquisto”