SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo XXV Aprile

Istituto Comprensivo XXV Aprile Civita Castellana (VT) Sede centrale in cui sono presenti gli uffici di Segreteria e Presidenza

Codice Meccanografico: vtic81600g

Cosa fa

L’Istituto comprende 11 plessi scolastici su 3 comuni limitrofi: Civita Castellana, Calcata e Faleria.

Il più grande di essi è Civita Castellana, che ha una popolazione di circa 15.000 abitanti e dal punto di vista socio-economico ed urbanistico/ambientale presenta una situazione simile a quella di una città. L’assetto urbano è formato dal centro storico, da una zona di espansione e da un’altra di edilizia residenziale, dalla presenza di nuclei abitativi disseminati in periferia (Fontana Quaiola, Borghetto, Sassacci, ecc.). La cittadina costituisce il polo di un comprensorio industriale caratterizzato da attività di manifattura ceramica, intorno alla quale ruotano altri settori lavorativi di tipo commerciale e terziario. Nel passato, questi fattori hanno favorito una forte immigrazione extracomunitaria; il presente, invece, testimonia una situazione di recessione economica, comune all’intero paese e all’Europa, il che provoca fenomeni di impoverimento e di instabilità demografica e sociale. Di fatto il tessuto culturale socio-economico delle famiglie che ci hanno affidato i loro figli è estremamente eterogeneo: ci sono alunni che provengono da un contesto ricco di stimoli, alunni le cui famiglie pur molto presenti non hanno un livello socio-economico molto elevato, fino ad arrivare ad alunni con famiglie in forte disagio.

Calcata, paese di circa 900 abitanti, facente parte del Parco Suburbano del fiume Treja, è caratterizzata da un nucleo di recente urbanizzazione dove abitano famiglie calcatesi e il centro storico occupato da una nuova comunità eterogenea che si dedica all’artigianato, all’arte e alla promozione del turismo culturale.

Faleria, centro di circa 2100 abitanti, gravita su Roma per i servizi e per gli sbocchi occupazionali; le attività produttive prevalenti sono l’agricoltura e quelle relative al settore terziario.

Indirizzi di studio

Piano Triennale Offerta Formativa 2022/2025

IST.COMPR. XXV APRILE - VTIC81600G - Triennio di riferimento: 2022 - 2025

REGOLAMENTO DI ISTITUTO